Vicenza - Il Torrione di porta Castello apre gratuitamente al pubblico

Da sabato 6 fino a fine febbraio il Torrione medievale di porta Castello sarà, per la prima, accessibile e visitabile gratuitamente.


Un'opportunità unica per visitare questa antica torre ed ammirare la città da una visuale unica ed inedita a 360 gradi.

In attesa che il Torrione, sviluppato in 7 livelli diversi uno dall'altro, sia allestito come luogo espositivo di arte contemporanea, verrà aperto in via sperimentale come monumento fino a fine febbraio per poi riaprire non appena gli interventi necessari all'esposizione dei beni artistici saranno ultimati.

Visite guidate: giorni ed orari

Solamente per sabato 6 gennaio, dalle 15 alle 16.30, e domenica 7 gennaio, dalle 10 alle 11.30, la visita guidata includerà una breve performance teatrale che vi riporterà nella Vicenza medievale, quando il mastio, oggi chiamato semplicemente Torrione del Castello, aveva ancora una sua valenza di protezione cittadina.

Nei successivi fine settimana del mese di gennaio le visite guidate avranno luogo
  • Sabato pomeriggio alle 15. alle 16 ed alle 17 
  • Domenica mattina alle 10, alle 11 ed alle 12.
Le visite, a cura dell'associazione Ardea, sono gratuite ed organizzate per gruppi che vanno da un minimo di 8 ad un massimo di 20 persone, bambini sotto i 10 anni accompagnati.

Bisogna prenotare?

La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata:

Abbigliamento consigliato

Indossare scarpe adeguate, chiuse e senza tacchi, per accedere al monumento viste le scale a tratti ripide e con gradini non sempre regolari.

Vi ho incuriosito? Se siete in zona non perdetevi, quindi, questa irripetibile opportunità!

Commenti